Il Territorio

La Sardegna presenta se stessa

Miniatura della carta della Sardegna"Sono una delle venti regioni italiane e nel 1948 sono riuscita ad ottenere uno statuto speciale che mi permette di godere di una certa autonomia.
Mi trovo al centro del Mar Mediterraneo e sono la seconda isola più grande dopo la Sicilia"

 

La tua forma geografica è alquanto particolare … sembra l’impronta di un sandalo?

"In effetti è vero … è proprio da questo che gli antichi presero spunto nel darmi questo nome … etimologicamente parlando sono l’impronta di un piede umano!"

 

Leggi la nostra personale intervista alla Sardegna 

 

 

Il Sinis

Vista del Sinis da Capo San MarcoL’Oristanese è molto apprezzato per la sua natura incontaminata e per le sue numerose zone umide alcune delle quali riconosciute come Siti di Interesse Comunitario e Zone di Protezione Speciale.

Partendo dalla parte meridionale della provincia incontriamo gli stagni di San Giovanni, Marceddì, S’Ena Arrubia e di Corru s’Ittiri; lo stagno di Santa Giusta e di Pauli Maiori per arrivare fino allo stagno di Cabras, di Mistras, di Mar’e Pontis e infine quello di Sale ‘e Porcus. ...scopri di più sul Sinis

Il Montiferru

Il Montiferru, situato nella parte settentrionale della provincia di Oristano, è un antico complesso di origine vulcanica formato da basalti e trachiti, compreso nei comuni di Santu Lussurgiu, Bonarcado, Cuglieri, Seneghe e Scano di Montiferro.

Le colate basaltiche fuoriuscite dal Montiferru hanno formato ad est l’altopiano di Abbasanta mentre a ovest, verso il mare, alte pareti a picco sul mare. ... scopri di più sul Montiferru

La Marmilla

La Marmilla è la regione geografica della Sardegna compresa tra la Giara di Gesturi e il Campidano, appartenente alle province di Oristano (Alta Marmilla) e del Medio-Campidano (Bassa Marmilla).
Il termine Marmilla deriva dal parola latina “Mamilla”, ovvero “mammella”, per via delle colline tondeggianti che contraddistinguono il territorio principalmente pianeggiante.
Questa regione è caratterizzata da numerose bellezze ... scopri di più sulla Marmilla